IMG-20141230-WA0021-header

9° Torneo di Capodanno – Resoconto e risultati

Francesco Sonis insuperabile: vince con 10 su 11!

La nona edizione del prestigioso Torneo di Capodanno 2015, organizzato dal circolo ASD CAGLIARI SCACCHI in collaborazione con la associazione Onlus di Assemini, si è svolta nelle sale della SOMS in via XX settembre n°80 a Cagliari nella giornata di domenica 28 Dicembre 2014.

Eccellente il livello di gioco dei 26 partecipanti dell’open assoluto, arbitrati dall’ottima Antonella Lay: 1 Maestro, 5 CM e ben 8 prime Nazionali, tutti a darsi battaglia senza esclusione di colpi sin dalle prime battute del torneo!

Come da pronostico i favoriti alla vigilia non hanno avuto rivali (o quasi) e hanno condotto magnificamente il torneo con prestazioni degne di assoluto rilievo.

Parte fortissimo il vincitore (che poi concluderà con un eclatante 10 su 11), il giovanissimo Maestro Francesco Sonis che inanella un impressionante filotto di ben 9 vittorie consecutive, tutte ottenute con irrisoria quanto apparente facilità, dimostrando una condotta di gioco molto lineare e con soluzioni davvero da antologia.

Segue a mezzo punto (9,5 su 11) il CM (con già una norma di Maestro, ottenuta al Festival di Bratto la scorsa estate) Matteo Pitzanti, sconfitto solamente nello scontro diretto dall’acerrimo rivale Francesco e pattando nel penultimo turno una partita ricca di spunti tattici col CM Gianluca Cirina, che ha retto bene l’urto lottando con le unghie e i denti consegnando così la vittoria al giovanissimo maestro oristanese.

Al terzo posto, con una significativa prestazione, troviamo il promettente Alessandro Depau (con 8 su 11) che, attardatosi nei primissimi turni, riesce a risalire la classifica alla grande e addirittura imbriglia con sapienti girandole tattiche il capoclassifica Francesco costringendolo, al decimo turno, all’abbandono in una posizione da quiz!

Il nostro ragazzo ha grandi potenzialità ma deve trovare i giusti stimoli per fare l’auspicato salto di categoria!

Quarto posto per l’ottimo Gianantonio Me (autore di partite davvero brillanti) a pari punti (7 su 11) con un Danilo Mallò spettacolarmente quinto (partite di notevole spessore agonistico le sue) e infine un sesto posto a 6,5 per il campione uscente Gianluca Cirina che non è riuscito nell’impresa di ripetere la vittoria clamorosa dello scorso anno e un buon settimo posto per Lucio Calcagnile.

Vanno a premi il sempre solido Paolo Pani (miglior 2N) Angelo Zuccarelli (miglior 1N) Adriano Verona (3N), Luca Sonis (miglior Under 16) e Giancarlo Tonini (miglior NC) al rientro nelle competizioni dopo diversi anni di inattività.

Da segnalare un risultato rimarchevole: più della metà (6 su11) dei premi (comprese le coppe) sono andati a un appartenente del circolo organizzatore (con ben 6 giocatori nei primi 10 in classifica).

Come contorno, è stato indetto un minitorneo Under 16 con 5 partecipanti, tutti giovanissimi: il piccolo Riccardo Dessena vince con 6,5 su 9!

 

Fabio Saccheri

 

Di seguito risultati e classifiche

 

Torneo-Capodanno

 

 

 

Esordienti-capodanno

Posted in Senza categoria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*