Campionati-provinciali

Campionato provinciale 2015 Cagliari – Iglesias

Nei week-end del 24-25 gennaio e 1-2 febbraio su sono disputati, al circolo di via Ausonia, i Campionati Provinciali Assoluti di scacchi per la provincia di Cagliari – Iglesias.

Il torneo, di ottimo livello tecnico, comprendeva alcuni tra i più forti giocatori in attività sull’isola, il tredicenne M Sonis Francesco (vero favorito del torneo), e 3 CM, Pitzanti Matteo, Altea Alessandro e Santilli Enrico, per citarne alcuni, su un lotto di ben 34 partecipanti.

Dopo 6 combattuti turni l’ha spuntata il Maestro neo-acquisto del circolo RedTal di Marrubiu (prov. di Oristano) che ha infilato un lotto di ben 6 limpide vittorie su 6 partite, giocando sempre con il suo stile posizionale, e battendo all’ultimo turno il suo rivale CM Pitzanti, in una partita ricca di spunti didattici e avvincente al punto da suscitare il fragoroso applauso degli osservatori (possibile in quanto ultima partita ancora in corso).

Ottimo secondo, nonché campione interprovinciale Cagliari – Iglesias, il sempre in forma Alessandro Altea del CSC, che con 4,5 punti su 6 la spunta, per spareggio tecnico, sull’eccezionale Raffaele Corona dell’ASD Cagliari Scacchi, autore di una performance che conferma il suo ottimo momento di forma.

Al quarto posto, con 4,5 su 6 e una prestazione maiuscola, si classifica il 1N Diego Masala, autore di partite di ottimo livello tecnico e di notevoli risultati, tra cui la patta con il campione provinciale Altea.

A 4 punti troviamo un lotto di ben 5 giocatori, tra i quali Matteo Pitzanti, sempre dell’ASD Cagliari scacchi, autore di un buon torneo ma che conferma il suo normale periodo di assestamento nei vertici dello scacchismo sardo; dopo di lui Emanuele Serra, autore di un discreto torneo.

Da rimarcare il settimo posto per il 2N Alessandro Depau che, perdendo solo con Sonis e Pitzanti, conquista 19 punti ELO sufficienti per l’auspicato salto di categoria, e il decimo posto per il 3N Adriano Nico Verona che guadagna anch’egli il passaggio alla categoria successiva; a loro vanno i premi di migliore 2N e migliore 3N, è il caso di dirlo, per l’ultima volta nella loro carriera scacchistica!

 

Risultati completi

Posted in Senza categoria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*