Header-articolo

CAMPIONATO REGIONALE ASSOLUTO E SENIORES 2015

Per la prima volta in assoluto il circolo ASD Cagliari Scacchi organizza assieme al Circolo Scacchistico Cagliaritano l’evento più ambito e atteso da tutti gli scacchisti isolani.

Nella splendida cornice del Poetto di Cagliari, nei locali di via Ausonia n°22 si svolgerà infatti nei prossimi 30-31 Maggio e 1-2 Giugno la 18esima edizione del Campionato Regionale Sardo Assoluto, che si preannuncia supercombattuto e di alto livello.

Dopo gli innumerevoli successi degli ultimi tempi, pare non esserci dubbi sul favorito numero uno, il giovanissimo Maestro sardo Francesco Sonis, del circolo Marrubiu RedTal, che si presenta forse per la prima volta con le credenziali giuste per accaparrarsi l’ambizioso titolo di campione regionale, che ancora gli manca.

Non gli darà di sicuro carta bianca l’altro Maestro in attività, Ibba, del circolo Mosca,  intenzionato come non mai a ribadire la sua superiorità in ambito regionale cercando di riprendersi il titolo del 2012 e non difeso l’anno successivo.

Dirà la sua anche CM (ma con una norma di Maestro) Matteo Pitzanti, punta di diamante del circolo organizzatore del torneo, reduce da un periodo di assestamento di rendimento, ma pronto a giocarsi le sue carte fino in fondo; tra gli altri giovani non dobbiamo dimenticare, sempre del circolo ASD Cagliari Scacchi, gli ambiziosi 1N Carlo Cao, allievo del grande GM Kogan, e 1N Rafaele Corona che avranno una ghiotta occasione per effettuare il definitivo salto di qualità, nonchè il CM Alessandro Altea, del Circolo Scacchistico Cagliaritano.

Non possiamo però dimenticare il campione regionale uscente, il 1N Cristiano Pierandrei, che non ha affatto intenzione di abdicare il titolo ottenuto con una strepitosa prestazione l’anno scorso a Marrubiu; sarà presente il “veterano” CM Enzo Neri, che cercherà di difendersi con l’esperienza dal furore agonistico dei terribili ragazzini.

Va precisato che chiunque partecipi al torneo può concorrere al titolo di campione regionale assoluto, purché sia tesserato con un circolo sardo; invece i partecipanti che non si fossero qualificati al regionale attraverso i campionati provinciali assoluti non potrebbero concorrere per la qualificazione alle semifinali del CIA (dove i CM con Elo > 2100 sono comunque qualificati di diritto).

In contemporanea al torneo principale si svolgerà anche la terza edizione del Torneo Seniores, per tutti gli Over 60.

in allegato il bando
A.S.D. Cagliari Scacchi

Posted in Senza categoria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*